Specialista in chirurgia refrattiva a Roma
Il Dott. Barigelli è specializzato in chirurgia refrattiva mediante utilizzo della tecnica PRK, e può eseguire interventi sia nel proprio studio privato di Roma, che nelle strutture pubbliche con le quali collabora.
Affermatosi negli anni come uno dei più autorevoli esperti in chirurgia refrattiva, egli preferisce l’utilizzo della Tecnica PRK alle altre metodologie esistenti, per via del fatto che questa tecnica si distingue per la sua facilità di esecuzione, per la sua precisione di esecuzione, per la scarsa traumaticità ed anche perchè non presenta rischi di rilievo. E’ una procedura completamente indolore, eseguibile in ambulatorio con semplice anestesia locale (collirio anestetico)
Definizione di chirurgia refrattiva
La chirurgia refrattiva è una procedura chirurgica che viene eseguita per correggere difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.
L’obiettivo principale della chirurgia refrattiva è quello di migliorare la visione del paziente e di ridurre o eliminare la dipendenza dagli occhiali o dalle lenti a contatto.
Ci sono diverse tecniche per eseguire la chirurgia refrattiva, tra cui la chirurgia LASIK (Laser-Assisted in Situ Keratomileusis), la PRK (Photorefractive Keratectomy), la LASEK (Laser-Assisted Subepithelial Keratectomy) e la RLE (Refractive Lens Exchange).
In generale, i benefici della chirurgia refrattiva possono includere:
- Miglioramento della qualità della vita: la correzione della vista può migliorare la capacità di svolgere le attività quotidiane senza dover utilizzare occhiali o lenti a contatto.
- Risparmio di denaro: a lungo termine, la chirurgia refrattiva può risultare un risparmio economico rispetto all’acquisto di occhiali o lenti a contatto.
- Sicurezza: la chirurgia refrattiva è generalmente considerata sicura e ha un tasso di successo assolutamente elevato.
- Rapidità di recupero: il periodo di recupero dopo la chirurgia refrattiva è solitamente molto breve.
- Miglioramento della visione notturna: molte persone che subiscono la chirurgia refrattiva notano un netto miglioramento nella loro visione notturna.
- Aumento dell’autostima: la chirurgia refrattiva può migliorare l’autostima del paziente, consentendo loro di sentirsi più sicuri e a proprio agio nel loro aspetto esteriore.
Chirurgia refrattiva con PRK: come si esegue?
Al paziente verrà richiesto di sdraiarsi sul lettino, sotto allo strumento laser, verranno instillate alcune gocce di collirio anestetico, per poi iniziare l’intervento di chirurgia refrattiva.
La tecnica prevede la rimozione dello strato più superficiale di cellule che ricoprono la cornea, allo scopo di esporre lo strato sottostante all’azione del laser. Al paziente verrà richiesto di fissare una luce rossa mentre l’Oculista eseguirà il trattamento laser vero e proprio, che avrà una durata variabile fra 30 e 60 secondi circa.
Alla fine verrà applicata una lente a contatto “terapeutica” che rimarrà in sede alcuni giorni.
Nelle ore che seguono il trattamento può comparire dolore, talvolta anche di una certa intensità; esso è conseguenza della “ferita” indotta dalla rimozione dello strato più superficiale di cellule che ricoprono la cornea. Il dolore viene sensibilmente ridotto dalla lente a contatto “terapeutica” applicata e viene controllato con farmaci antidolorifici.
La guarigione anatomica dall’intervento (cioè il ricoprimento della cornea da parte delle cellule superficiali rimosse per fare il trattamento laser) avviene in tempi abbastanza brevi, cioè solitamente in tre o quattro giorni, mentre la guarigione funzionale, ovvero il recupero visivo, puo’ richiedere un tempo maggiore.
INTERVENTI CHIRURGICI
Il Dr. Marco Barigelli Calcari opera sia in Clinica Privata che in strutture pubbliche
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation